Skincare routine: cos’è, quali sono i passaggi quotidiani e i 3 benefici per la pelle
La skincare routine
Ecco una guida pratica su tutto quello che c’è da sapere su questo rituale quotidiano
Cos’è la skincare routine?
Per Skincare si intende la cura della pelle. Sono tutti quei gesti quotidiani che dobbiamo fare mattina e sera per prenderci cura della nostra pelle e per ottenere una pelle sana, liscia, idratata e luminosa. Una delle regole fondamentali è l’idratazione continua, mattina e sera. Con costanza e determinazione.
Detersione: primo step
Quando? Mattina e sera anche se non ti trucchi. Questo è lo step che fa la differenza. Prima di andare a dormire, la detersione serve ad eliminare residui di sebo, polvere, smog ed eventuale make-up. Al mattino, invece, lavare il viso con un detergente è importante per rimuovere gli scarti metabolici (composti da sebo e cellule morte) dovuti dal processo di auto-rigenerazione che la pelle mette in atto durante la notte.
Idratazione: secondo step
Va effettuata sempre a viso pulito. Dopo la detersione quotidiana, applica l’idratante. Per un surplus dividi il passaggio in due: siero + crema idratante. Il primo ha una consistenza più fluida che si assorbe in fretta, veicolando i principi attivi in profondità. La crema è il vero trattamento con cui affrontare la giornata o riposare durante la notte.
Contorno occhi: il dilemma è quando metterlo.
Dopo il siero e prima della crema. Mattina e sera prendiamoci cura del nostro contorno occhi, parte del viso estremamente delicata (molto sottile (0.3mm). Il contorno occhi è sottoposto a continui attacchi ambientali (vento, umidità, sbalzi di temperatura etc.) ed ai naturali movimenti della mimica facciale; inoltre tende ad invecchiare più rapidamente rispetto alle altre aree. Per questo è bene riservare a questa zona le dovute attenzioni.
Lo sapevi che …nella donna, gli inestetismi del contorno occhi sono più evidenti durante il periodo mestruale. Un consiglio: non dimenticate mai di metterlo.
Siero: a cosa serve? Quando applicarlo? Ma soprattutto: a che età cominciare?
Il siero viso è un prodotto con un’alta concentrazione di ingredienti attivi che si applica sulla pelle dopo la detersione e prima della crema per completarne o potenziare gli effetti in base alla nostra necessità specifica. Grazie alla sua composizione molecolare, penetra in profondità nella pelle in pochissimo tempo. Va chiarito che non è una crema e che non va mai sostituito ad essa ma deve essere combinato con la crema che aiuta a mantenere la pelle idratata più a lungo. Non c’è un’età per cominciare a far uso del siero viso, tutto dipende dalle necessita individuali della pelle.
Protezione: terzo step
Un’altra ed ultima (non per importanza) buona abitudine da adottare nella nostra beauty routine è quella di applicare un filtro solare da città o un fondotinta con SPF (Sun Protection Factor) dopo aver applicato la crema. I raggi UV sono sempre dannosi per la pelle ma in inverno aumentano i loro effetti.